Studio Medico Dentistico - Prof. Ruggero Rodriguez y Baena
Implantologia dentale

Gli impianti dentali sono degli strutture che vengono inserite nelle ossa mascellari per sostituire i denti persi per varie ragioni. Di solito, sono a forma di vite, in titanio, e attualmente quasi tutti i sistemi implantari presentano una superficie, che rimane a contatto con l'osso, resa ruvida per migliorarne la stabilità a livello osseo. Il titanio è un metallo anallergico, resistente e leggero che viene utilizzato per costruire anche protesi inserite in altri distretti del corpo umano (p.es. arti artificiali).
Nel cavo orale, gli impianti possono supportare  strutture protesiche sia fisse (corone singole e ponti di varia estensione) che mobili ("dentiere" rimovibili dal paziente).
La tecnologia ha permesso di creare strutture implantari che permettono di ottenere risultati funzionali ed estetici eccezionali.
Essendo una struttura protesica che mette in contatto il tessuto osseo, attraverso la gengiva, con il cavo orale, che risaputamente presenta una grande quantità di germi, è fondamentale, per ottenere sucessi duraturi, che i pazienti portatori di protesi su impianti mantengano un elevato livello di igiene orale e si presentino periodicamente (ogni 6 mesi circa) alle visite di controllo durante le quali l'odontoiatra valuta le condizioni di igiene orale, la salute dei tessuti gengivali ed esegue, se lo ritiene opportuno, radiografie di controllo.

Vuoi saperne di più?
Clicca sulla figura di fianco per una presentazione interattiva animata in italiano!


Assistente di creazione sito web fornito da Vistaprint